giovedì 10 aprile 2008

VISIONI PARZIALI_ESPLOR[AZIONI] - Il progetto di Arteria Community

VISIONI PARZIALI_ESPLOR[AZIONI]
AZIONE 5


Il progetto riportato sotto è stato realizzato a Civitella del Tronto il 4/5/6 aprile 2008.
L'azione attuale, la n.5, prevede la pubblicazione on-line di tutto il materiale prodotto.
Di seguito troverete i video, le foto, i brani audio, interamente realizzati dai singoli studenti che hano partecipato al Workshop.




Azioni di scoperta e conoscenza multimodale del territorio
Civitella del Tronto 080405
a cura di [Arteria Community] con Luigi Coccia, Attilio MIgliorati, Anna Laura Petrucci



AZIONE 0_PRESENTAZIONE
Presentazione introduttiva al progetto, distribuzione delle schede ai partecipanti e divisione per seminari (in coppie) e per modalità di esplorazione.
I partecipanti sono invitati a scegliere la strumentazione esplorativa in base alla propria sensibilità, disponibilità e fantasia: penne, taccuini, macchine fotografiche, registratori, videocamere, telefoni cellulari e altro. E’ possibile per ognuno usare un solo strumento.
Sono previste le seguenti modalità di esplorazione:
fotografia/video/registrazione audio/disegno emotivo/scrittura/raccolta materiali/campionamento e composizione musicale/altro (specificare)
Qualsiasi modalità di esplorazione dovrà comunque esprimere ciò che si ascolta (e non ciò che si vede).
Durata 30 minuti.

00_VARIAZIONE: E’ POSSIBILE PER I TUTORS INTRODURRE QUALCHE VARIAZIONE AL PROGETTO PREVIA COMUNICAZIONE AI PARTECIPANTI

000_RACCOMANDAZIONE: PER TUTTA LA DURATA DELLE AZIONI SUCCESSIVE (1_6) E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO PARLARE

AZIONE 1_PREPARAZIONE
La preparazione all’ascolto prevede che ogni partecipante (o ogni coppia di partecipanti) preparari per sé una maschera/benda per poter attivare il proprio senso di ascolto utilizzando i materiali dati o qualsiasi altro materiale nella massima libertà formale, purchè la benda impedisca totalmente la vista. Si dovrà rimanere comunque in silenzio anche dopo aver terminato la preparazione della propria maschera, fino alla fine del tempo previsto per questa azione, anche se ci si allontana dall’aula del seminario. Durata 1 ora.

AZIONE 2_ESPLORAZIONE
Soundwalking, passeggiata di ascolto collettiva. I partecipanti si muoveranno in gruppo all’ascolto del territorio secondo un percorso dato, badando comunque ad essere distanziati tra loro a sufficienza per non creare disturbi/interferenze gli uni con gli altri. I componenti delle coppie precedentemente definite si alterneranno nella percezione ambientale ad occhi bendati, lasciandosi guidare dal proprio compagno. Durata 30 minuti.

AZIONE 3_REGISTRAZIONE
Mappatura sonora, partendo dai luoghi della passeggiata sonora, si procederà all’elaborazione della propria mappa sonora del luogo prescelto. I partecipanti potranno decidere in base alla propria modalità di esplorazione se effettuare questa azione completamente o temporaneamente bendati, i tutors saranno a disposizione per eventuale aiuto nel movimento/orientamento (ricordatevi di chiedere tutto senza parlare).
Ogni partecipante elabora la propria mappa procedendo a registrare i suoni che sente secondo la modalità di esplorazione precedentemente prescelta e riportando sulla planimetria fornita il punto in cui si effettua l’esplorazione. Nel caso di modalità scritta o disegnata si potrà utilizzare sia la mappa stessa che un foglio a parte. Durata 1 ora.

AZIONE 4_DIGITALIZZAZIONE
Raccolta delle mappe realizzate e digitalizazzione del materiale. A cura dei tutors. Durata 30 minuti.

AZIONE 5_PUBBLICAZIONE
Pubblicazione on-line dell’intera mappatura attraverso un istant blog o geoblog. A cura dei tutors. Durata 3 ore.

AZIONE 6_RAPPRESENTAZIONE
Rappresentazione dei risultati del lavoro svolto. A cura dei tutors. Durata 15 minuti.

Nessun commento: